Frammento di lastra di rivestimento con figure femminili alate disposte in ginocchio ai lati di un elemento vegetale. Questo tipo di scena presenta la fanciulla di sinistra con indosso una tunica e quella di destra con torso e fianchi scoperti e con un tessuto drappeggiato sulle gambe e una corona di fiori intorno alla vita. Il braccio destro è teso in avanti, con pollice e indice a sostenere un fiore; il braccio sinistro è leggermente abbassato e con la mano tiene un altro fiore. L'elemento vegetale centrale è formato, alla base, da un calice vegetale con corolla ondulata, da cui fuoriesce una pianta tra due elementi spiraliformi, ornati da foglie d'acanto e girali. Le cornici superiore ed inferiore sono costituite da una teoria di ovuli.
Questo gruppo di lastre, di fattura particolarmente curata, per il tipo di argilla, diverso da quello delle altre terrecotte rinvenute nella villa, è stato attribuito ad una officina urbana attiva in età augustea (per il tipo, cfr. von Rohden, p. 202, fig. 413-414; cfr. anche figura in basso).
Il frammento in esame conserva parte delle gambe della figura femminile di destra e dell'elemento vegetale centrale; dietro le gambe si conserva un foro di fissaggio.
Resti di colore blu sullo sfondo, rosso sui tralci vegetali e ocra sulla scanalatura del bordo inferiore.