11
3
Scheda speditiva di censimento conservativo
Dipinto murale
N° SCHEDA 11
PROVINCIA Rieti
COMUNE Cottanello
FRAZIONE /
LOCALITA' Collesecco
VIA /
DENOMINAZIONE DEL MANUFATTO DI APPARTENENZA Villa Romana di Collesecco
UBICAZIONE SPECIFICA* Ambiente 3, parete Nord (1), parete Est (2), Parete Sud (3)
SCHEDATURE PRECEDENTI
ENTE N° CATALOGO
N° ORDINE
ANNO STATO DI CONSERVAZIONE
ICCD      
ICR      
ALTRO      
NESSUNA - - -
ANAMNESI CONSERVATIVA I dipinti sono stati oggetto di pesanti interventi di consolidamento durante o dopo gli anni 1960/70, con impiego notevole di cemento. L’intonaco è stato distaccato e poi ricollocato in maniera non sempre corretta.
CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI

Demanio
Area vincolata dalla Soprintendenza Archeologica del Lazio

RIPRESE FOTOGRAFICHE IN FASE DI CENSIMENTO

Foto n.: 3_ambiente visto da nord; 3_ambiente visto da sud con particolare di 3_1_a; 3_1_a; 3_1_a patina biologica; 3_1_a preparazione; 3_1_a traccia di tela per preced. intervento; 3_2_a I; 3_2_a II; 3_2_a particolare colore vinaccia; 3_3_a

3_3_a distacco del cemento I.

DESCRIZIONE

3,1a = pannello color vinaccia molto ben conservato delimitato inferiormente da fascia orizzontale bianca (8 cm)

3,2a = intonaco bianco, sul lato destro della parete è visibile un pannello color vinaccia delimitato da una fascia orizzontale che è stata ricollocata in modo errato

3,3a (lungh. cm 3,3; h cm 56) = frammenti di intonaco bianco e vinaccia ricollocati sulla parete in modo casuale.

OGGETTO /
SOGGETTO /
DATAZIONE I sec. d.C.
AMBITO CULTURALE Romano
AUTORE /
DIMENSIONI

3,1a lungh. cm 73; h cm 59

3,2a lungh. cm 394; h cm 74

3,3a lungh. cm 303; h cm 56

MODALITA' D'ISPEZIONE Visiva
MATERIALI COSTITUTIVI E TECNICHE

Malta e pigmenti
Affresco

ISCRIZIONI
ALTRO
/
DISTRIBUZIONE

3,1a = lato destra porta

3, 2a e 3,3a = parte inferiore delle pareti

CARATTERISTICHE DI COLLOCAZIONE Esterno
CARATTERISTICHE DELL'AMBIENTE CONTIGUO L’ambiente confina a Nord con il 2, ad Est con il 4, a Sud con il 28 e il 30, a Ovest con il 34.

ALTERAZIONI E DEGRADAZIONI DEI DIPINTI

(STRATI PREPARATORI E PELLICOLA PITTORICA)

Alterazioni   1a 2a 3a          
Alterazione cromatica   x x x          
Patina                  
Patina biologica   x              
Pellicola (riferito ad un intervento successivo di restauro)                  
Macchia                  
Deposito superficiale                  
Efflorescenza Veli bianchi x x x          
Efflorescenza Formazioni cristalline                
Incrostazione                  
Degradazioni                  
Lacuna/mancanza Lieve (solo pellicola pittorica) x x x          
Lacuna/mancanza Profonda (anche strati preparatori)   x x          
Polverizzazione (riferita alla pellicola pittorica)                  
Rigonfiamento                  
Deformazione                  
Fratturazione - fessurazione   x x x          
Distacco       x          
Danni per cause accidentali                  
Difetti di adesione tra pellicola pittorica e strati preparatori                  
Difetti di adesione tra strati preparatori                  
Presenza di umidità                  
Infiltrazione                  
Risalita capillare                  
Condensa                  
VALUTAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DEI DIPINTI* Cattivo
BIBLIOGRAFIA Sternini M. (ed.) 2000, La villa romana di Cottanello, Bari
ESTENSORE DELLA SCHEDA

Sezione censimento
Francesca Colosi, Alessandra Costantini

Sezione stato di conservazione
Fernanda Prestileo

DATA Luglio 2015
Nota: ciascuna foto è nominata con un codice alfanumerico di tre caratteri in cui il primo numero identifica l’ambiente, il secondo numero la parete, la lettera la porzione di intonaco di una parete.
*Buono: opera sostanzialmente integra per la quale non sono necessari interventi di restauro; discreto: presenza di lacune o di limitate forme di alterazione ma opera priva di rischi conservativi; mediocre: Presenza di lacune significative, forme di alterazione evidenti dovute a manomissioni o a precedenti interventi, danni da incuria di lieve entità; potrebbe necessitare di limitati interventi conservativi (consolidamento, pulitura, ecc.); cattivo: indipendentemente dall’integrità (lacune più o meno estese e/o profonde) presenta processi di degradazione in corso (danni strutturali, deformazione del supporto, fessurazione dell’intonaco, rigonfiamento e distacco dell’intonaco, polverizzazione della pellicola pittorica, ecc.). Necessita interventi di restauro.