08
8
Scheda speditiva di censimento conservativo
Dipinto murale
N° SCHEDA 08
PROVINCIA Rieti
COMUNE Cottanello
FRAZIONE /
LOCALITA' Collesecco
VIA /
DENOMINAZIONE DEL MANUFATTO DI APPARTENENZA Villa Romana di Collesecco
UBICAZIONE SPECIFICA* Ambiente 8, corridoio, parete Nord (1), Parete Est (2), Parete Sud (3), Parete Ovest (4)
SCHEDATURE PRECEDENTI
ENTE N° CATALOGO
N° ORDINE
ANNO STATO DI CONSERVAZIONE
ICCD      
ICR      
ALTRO      
NESSUNA - - -
ANAMNESI CONSERVATIVA I dipinti sono stati oggetto di interventi di consolidamento durante o dopo gli anni 1969/70.
CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI

Demanio
Area vincolata dalla Soprintendenza Archeologica del Lazio

RIPRESE FOTOGRAFICHE IN FASE DI CENSIMENTO Foto n.:
8_ambiente visto da nord seconda;
8_ambiente visto da sud prima;
8_1_a seconda;
8_1_a colore vinaccia;
8_1_a particolare foro seconda;
8_1_a particolare scolature;
8_2_a;
8_2_a rigonfiamento con distacco seconda;
8_2_b_seconda;
8_2_b_rigonfiamento;
8_2_b_scolature;
8_2_c.
DESCRIZIONE

8,1a = intonaco con colore vinaccia fino a cm 115 dalla parete Sud. A 46 cm dal pavimento tracce di un listello orizzontale (?). Il resto dell’intonaco è privo di colore tranne alcune tracce di giallo e vinaccia. Fascia nera a contatto con il pavimento.

8,2a = intonaco a fondo bianco (o privo di colore) con tracce di giallo e vinaccia.

8,2b = uguale al precedente.

8,2c = si conserva solo la preparazione

OGGETTO /
SOGGETTO /
DATAZIONE I sec. d.C.
AMBITO CULTURALE Romano
AUTORE /
DIMENSIONI

8,1a lungh. cm 154; h cm 84

8,2a lungh. cm 606; h cm 87

8,2b lungh. cm 254; h cm 65

8,2c lungh. cm 41; h cm 52

MODALITA' D'ISPEZIONE Visiva
MATERIALI COSTITUTIVI E TECNICHE

Malta e pigmenti
Affresco

ISCRIZIONI
ALTRO
/
DISTRIBUZIONE

8,1a = parte inferiore della parete

8,2a = parte inferiore della parete, lato sinistro porta

8,2b = parte inferiore della parete, lato destro porta

8,2c = angolo Nord/Ovest

CARATTERISTICHE DI COLLOCAZIONE Esterno
CARATTERISTICHE DELL'AMBIENTE CONTIGUO L’ambiente confina ad Est con il 9 e il 12, a Ovest con il 5 e il 2.

ALTERAZIONI E DEGRADAZIONI DEI DIPINTI

(STRATI PREPARATORI E PELLICOLA PITTORICA)

Alterazioni   1a 2a 2b          
Alterazione cromatica   x x x          
Patina                  
Patina biologica                  
Pellicola (riferito ad un intervento successivo di restauro)                  
Macchia (scolature)   x x            
Deposito superficiale                  
Efflorescenza Veli bianchi x x x          
Efflorescenza Formazioni cristalline     x          
Incrostazione   x              
Degradazioni                  
Lacuna/mancanza Lieve (solo pellicola pittorica) x x x          
Lacuna/mancanza Profonda (anche strati preparatori) x x x          
Polverizzazione (riferita alla pellicola pittorica)   x   x          
Rigonfiamento     x x          
Deformazione   x x x          
Fratturazione - fessurazione   x x x          
Distacco     x x          
Danni per cause accidentali                  
Difetti di adesione tra pellicola pittorica e strati preparatori                  
Difetti di adesione tra strati preparatori                  
Presenza di umidità                  
Infiltrazione                  
Risalita capillare                  
Condensa                  
VALUTAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DEI DIPINTI* Cattivo
BIBLIOGRAFIA Sternini M. (ed.) 2000, La villa romana di Cottanello, Bari
ESTENSORE DELLA SCHEDA

Sezione censimento
Francesca Colosi, Alessandra Costantini

Sezione stato di conservazione
Fernanda Prestileo

DATA Luglio 2015
Nota: ciascuna foto è nominata con un codice alfanumerico di tre caratteri in cui il primo numero identifica l’ambiente, il secondo numero la parete, la lettera la porzione di intonaco di una parete.
*Buono: opera sostanzialmente integra per la quale non sono necessari interventi di restauro; discreto: presenza di lacune o di limitate forme di alterazione ma opera priva di rischi conservativi; mediocre: Presenza di lacune significative, forme di alterazione evidenti dovute a manomissioni o a precedenti interventi, danni da incuria di lieve entità; potrebbe necessitare di limitati interventi conservativi (consolidamento, pulitura, ecc.); cattivo: indipendentemente dall’integrità (lacune più o meno estese e/o profonde) presenta processi di degradazione in corso (danni strutturali, deformazione del supporto, fessurazione dell’intonaco, rigonfiamento e distacco dell’intonaco, polverizzazione della pellicola pittorica, ecc.). Necessita interventi di restauro.