story-map

Le nuove informazioni provenienti dalle ricerche condotte presso la villa di Cottanello, che permettono di confermare la successione di diverse fasi costruttive e di frequentazione delle strutture dalla tarda età repubblicana fino a epoca tardoantica, offrono un utile punto di partenza per alcune osservazioni sugli altri insediamenti rurali presenti nell’area sabina, in particolare del settore indicato come Sabina tiberina. In questo territorio,  in epoca romana aveva come punto di riferimento il municipio di Forum novum, identificato presso S. Maria in Vescovio, Torri in Sabina. A fronte di numerosi edifici noti soprattutto da segnalazioni di eruditi locali o da indagini di superficie, solo poche strutture, infatti, sono state o sono oggetto di ricerche sistematiche, e non sono molti i casi di ville di cui sia stata ricostruita una planimetria significativa.

Per tutti gli edifici, tuttavia, in generale, sono più facilmente identificabili le fasi di massimo sviluppo e di piena efficienza dei settori residenziali e produttivi, genericamente inquadrabili tra la fine del I sec.a.C. e la fine del II sec.d.C., con il primo secolo dell’impero spesso riconoscibile come il periodo di maggiore prosperità.

Per permettere una prima conoscenza dei principali edifici presenti nel territorio è stata realizzata una story map, una mappa georeferenziata con la storia delle ville romane meglio note, a partire proprio da quella di Cottanello.

La story map può essere consultata al link http://bit.ly/3WgxxX0